
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
100 gr di prosciutto
4 sottilette
2 formaggino
2 uova
Pan grattato q.b.
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Un pizzico di sale
Pepe nero
50 gr Formaggio grattugiato
Per preparare i cordon bleu di melanzane bisogna:
Mettere a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza grande e nel frattempo sbucciare e tagliare le melanzane a fette più o meno spesse di un centimetro. Salare l acqua e una volta raggiunta l ebollizione immergere le fette di’melanzane e farle cuocere per circa 5 min. Scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare gli ingredienti per l impanatura. Sbattere 2 uova in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. in un altra ciotola unire il pan grattato, parmigiano, aglio, prezzemolo (o basilico) e pepe nero (se si vuole) mescolare in modo da far insaporire il pan grattato.
Procedimento:
Prendere una fetta di melanzana, immergerla nell uovo e poi nel pan grattato , adagiarla sulla mano e al centro disporre il prosciutto cotto e sottiletta (si può sostituire alla sottiletta la mozzarella o la provola) e dunque, chiudere con il palmo della mano su se stessa la melanzana ( se è grande la fetta) altrimenti sovrapporre una fetta piccola Sull altra con all interno gli ingredienti.
Cottura:
Possono essere fritte in padella con olio di semi o cuocerle in forno (già riscaldato a 200 gradi per circa 10 min) con un filo d’olio.