Melanzane ripiene


Ingredienti per 4 persone

2 melanzane

100 gr di prosciutto

4 sottilette

2 formaggino

2 uova

Pan grattato q.b.

Prezzemolo q.b.

Aglio q.b.

Un pizzico di sale

Pepe nero

50  gr Formaggio grattugiato

 

Per preparare i cordon bleu di melanzane bisogna:

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza grande e nel frattempo sbucciare e tagliare le melanzane a fette più o meno spesse di un centimetro. Salare l acqua e una volta raggiunta l ebollizione immergere le fette di’melanzane e farle cuocere per circa 5 min. Scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare gli ingredienti per l impanatura. Sbattere 2 uova in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. in un altra ciotola unire il pan grattato, parmigiano, aglio, prezzemolo (o basilico) e pepe nero (se si vuole) mescolare in modo da far insaporire il pan grattato.
Procedimento:
Prendere una fetta di melanzana, immergerla nell uovo e poi nel pan grattato , adagiarla sulla mano e al centro disporre il prosciutto cotto e sottiletta (si può sostituire alla sottiletta la mozzarella o la provola) e dunque, chiudere con il palmo della mano su se stessa la melanzana ( se è grande la fetta) altrimenti sovrapporre una fetta piccola Sull altra con all interno gli ingredienti.

Cottura:
Possono essere fritte in padella con olio di semi o cuocerle in forno (già riscaldato a 200 gradi per circa 10 min) con un filo d’olio.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.