Ricetta Braciole di baccalà

Ricetta Braciole di baccalà

Ingredienti per 25 braciole

baccalà 750 g
Aglio 1 spicchio
Pane mollica 100 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 80 g
Pepe nero q.b.
Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
Timo 2 rametti
Uova 3
Pangrattato q.b.
Sale fino q.b.
Farina 00 q.b.

PER FRIGGERE

Olio di semi q.b.

Preparazione

Braciole di baccalà
Per preparare le braciole di baccalà per prima cosa dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e ponendolo a bagno per due giorni in acqua fredda e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno.Intanto ponete in un mixer la mollica di pane , frullatela finemente e mettetela in una ciotola . Passati i due giorni, asciugate bene il baccalà
e poi tagliatelo a pezzetti . Private delle lische i filetti di merluzzo con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo .
In una ciotola capiente ponete la mollica tritata, il prezzemolo,il timo, l’aglio , il baccalà  e per ultimo il parmigiano grattugiato.
Unite quindi due uova  e aggiustate di sale e di pepe . Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto. Con le mani formate delle piccole palline con l’impasto  e adagiatele su un vassoio. Predisponete tre ciotole: una per la farina, una per il pangrattato e una in cui mettere un uovo sbattuto. Passate quindi le palline prima nella farina ,
Polpette di baccalà
poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato . Friggete le polpette in olio di semi ben caldo . Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

Le braciole sono pronte per essere servite ed essere gustate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.